Chirurgia delle Infezioni e delle Complicanze ricostruttive in Ortopedia
La chirurgia ortopedica e traumatologica in questi decenni hanno compiuto passi enormi verso il futuro con nuove tecnologie sempre più “biologiche” e “computerizzate”, professionisti sempre più preparati e meticolosi hanno indiscutibilmente migliorato gli out comes di tanti interventi chirurgici.
Tuttavia ancora oggi, alcune complicanze rappresentano ancora una sfida per il chirurgo ortopedico. A tutt’oggi una percentuale che si aggira mediamente tra l’1% ed il 4% degli interventi protesici possono presentare una complicazione tra cui la più temuta è senz’altro l’infezione ed analogamente anche nel campo traumatologico una percentuale di fratture va incontro a incomplete guarigioni, infezioni e deformità.
Avere riferimenti, indicazioni e consigli può rappresentare un supporto per questi pazienti spesso già provati da precedenti lunghi trattamenti.
Protesi ginocchio
Ginocchio
Questo tipo di protesi è utilizzato per il trattamento di forme non gravi di gonartrosi. Nei centri con le maggiori casistiche del settore rappresentano mediamente il 20 per cento del numero totale di protesi di ginocchio eseguite...
Chirurgia del piede
Piede
Chirurgia e biomeccanica rappresentano un binomio indissolubile: l'una complementare all'altra ed in grado di aiutarci nella scelta delle migliori indicazioni terapeutiche
Artroprotesi
Anca
L’intervento di artroprotesi di anca è unanimemente riconosciuto come uno degli interventi ortopedici con più successo ed in grado di garantire un immediato beneficio al paziente.
Info
Dr Alfonso Manzotti
UO Ortopedia e Traumatologia, AO-Polo Universitario Ospedale L. Sacco