Aree di competenza

Aree di competenza del Dr Alfonso Manzotti

(C.I.C.O.)

Chirurgia delle Infezioni e delle Complicanze ricostruttive in Ortopedia

La chirurgia ortopedica e traumatologica in questi decenni hanno compiuto passi enormi verso il futuro con nuove tecnologie sempre più “biologiche” e “computerizzate”, professionisti sempre più preparati e meticolosi hanno indiscutibilmente migliorato gli out comes di tanti interventi chirurgici. Tuttavia ancora oggi, alcune complicanze rappresentano ancora una sfida per il chirurgo ortopedico. A tutt’oggi una percentuale che si aggira mediamente tra l’1% ed il 4% degli interventi protesici possono presentare una complicazione tra cui la più temuta è senz’altro l’infezione ed analogamente anche nel campo traumatologico una percentuale di fratture va incontro a incomplete guarigioni, infezioni e deformità. Avere riferimenti, indicazioni e consigli può rappresentare un supporto per questi pazienti spesso già provati da precedenti lunghi trattamenti.

Protesi ginocchio

Ginocchio

Questo tipo di protesi è utilizzato per il trattamento di forme non gravi di gonartrosi. Nei centri con le maggiori casistiche del settore rappresentano mediamente il 20 per cento del numero totale di protesi di ginocchio eseguite...

Chirurgia del piede

Piede

Chirurgia e biomeccanica rappresentano un binomio indissolubile: l'una complementare all'altra ed in grado di aiutarci nella scelta delle migliori indicazioni terapeutiche

Artroprotesi

Anca

L’intervento di artroprotesi di anca è unanimemente riconosciuto come uno degli interventi ortopedici con più successo ed in grado di garantire un immediato beneficio al paziente.

• Dr Alfonso Manzotti

• UO Ortopedia e Traumatologia, AO-Polo Universitario Ospedale L. Sacco